Music Score

CLAMA CD-41 NINO MARTINI
arie da opere, melodie e canzoni

La città di Verona vanta i natali di alcuni tra i più grandi tenori del secolo scorso. Tutti conoscono il nome di Giovanni Zenatello, intanto perché - appunto - gloria a livello mondiale della città, ma anche - e forse soprattutto, dati i tempi - perché fu lui a "inventare" la lirica all'aperto con le grandi stagioni nell'arena cittadina. Il secondo tenore fu Giuseppe Lugo, che proprio nell'arena fu consacrato con un Rigoletto ancora oggi ricordato negli ambienti cittadini per lo squillo fiammeggiante dei suoi acuti. Ma non molti conoscono il terzo, che al pari del primo fu noto a livello internazionale anche se soprattutto americano, e al pari del secondo ebbe in dono dalla natura un registro acuto limpido, esteso e di tipica consistenza tenorile. Il suo nome è Nino Martini, e in Italia cantò soltanto in tre teatri all'inizio della sua attività nel 1927-28 e concedendo una recita di Madama Butterfly ai suoi concittadini nel 1950 alla fine della stessa: immediatamente "catturato" dagli statunitensi, girò subito alcuni cortometraggi musicali che diffusero ovunque negli States il suo nome e la sua immagine. Iniziò una carriera concertistica senza eguali per quantità, e dopo tre anni anche quella teatrale che lo portò in breve al Metropolitan. Questo è il suo unico recital su disco Compact attualmente disponibile, e comprende la quasi totalità dei brani operistici incisi commercialmente per la Victor e per la Columbia, oltre ad alcune registrazioni effettuate dal vivo su acetato durante i suoi concerti tra il 1937 ed il 1948.
Il libretto che lo accompagna è formato da ben 52 pagine, e oltre al profilo biografico (in italiano/inglese) riporta anche la cronologia dettagliatissima della sua attività principalmente concertistica. E' questo il nostro libretto più ampio, ma siamo particolarmente contenti di averVi potuto presentare definitivamente un cantante così importante, conosciuto però da noi soltanto per i tre films (Canto d'amore, Notti messicane, Musica per signora) che, girati in USA - oltre a uno in Gran Bretagna solo in versione inglese - furono proiettati anche in Italia con notevole successo.



G.PUCCINI (1858-1924) LA BOHEME: Che gelida manina - Columbia Opera Orchestra diretta dal m° Howard Barlow (matrice Columbia XCO-25858)
G. MEYERBEER (1791-1864) L'AFRICANA: O paradiso - Columbia Opera Orchestra diretta dal m° Howard Barlow (matrice - Columbia XCO-25871)
G. VERDI (1813-1901) RIGOLETTO: Questa o quella - Columbia Opera Orchestra diretta dal m° Howard Barlow (matrice - Columbia CO-25856)
G. VERDI (1813-1901) RIGOLETTO: La donna è mobile - Columbia Opera Orchestra diretta dal m° Howard Barlow (matrice - . Columbia CO-25857)
J. MASSENET (1842-1912) MANON: En fermant les yeux - con acc. d'orchestra (matrice anonima inedita 90362)
R. LEONCAVALLO (1857-1919) PAGLIACCI: Recitar… Vesti la giubba - con acc. d'orchestra (matrice anonima inedita 90360)
J. SERRANO (1873-1941) EL TRUST DE LOS TENORIOS: Te quiero - Orchestra diretta dal m° Alfredo Cibelli (matrice - Victor BS-77656-3)
J. SERRANO (1873-1941) LA DOLOROSA: romanza di Rafael - Orchestra diretta dal m° Alfredo Cibelli (matrice - Victor BS-77696-2)
J. SERRANO (1873-1941) LA CANCION DEL OLVIDO: canzone di Marinela - con acc. d'orchestra (matrice Victor inedita BS-77658-1)
R. Leoncavallo (1857-1919) Mattinata - Orchestra diretta dal m° Nathaniel Shilkret (matrice - Victor 95302-1)
E.A. Mario ( 1884-1961) Santa Lucia luntana - Columbia Opera Orchestra diretta dal m° Howard Barlow (matrice - Columbia CO-25601)
V. Russo (1876-1904) - E. Di Capua (1866-1917) Maria Marì - Orchestra diretta dal m° Alfredo Antonini (matrice - Columbia CO-27248)
E. De Curtis (1875-1937) Torna a Surriento - cantata in italiano - Orchestra diretta dal m° Alfredo Antonini (matrice - Columbia CO-27249)
G. Capurro (1859-1920) - E. Di Capua (1865-1917) 'O sole mio - Columbia Opera Orchestra diretta dal m° Howard Barlow (matrice - Columbia CO-25600)
G. Bononcini (1670-1747) L'esperto nocchiero (perché torna al lido) con Theodor Haig al pianoforte (IV.1948, dal vivo su acetato)
G.F. HAENDEL (1685-1759) SERSE: Ombra mai fu con recitativo con Theodor Haig al pianoforte (IV.1948, dal vivo su acetato)
G. BIZET (1838-1875) LES PECHEURS DE PERLES: Je crois entendre encore - con acc. d'orchestra ( 27.III.1938, dal vivo su acetato)
C. GOUNOD (1818-1893) FAUST: Salut, demeure chaste et pure - con acc. d'orchestra (dal vivo su acetato)
F. LEHAR (1870-1948) LA VEDOVA ALLEGRA: Tace il labbro - cantato in inglese col sopr. Vivian DELLA CHIESA e acc. d'orchestra - (26.IV.1945, dal vivo su acetato)
T. Mattei (1841-1914) Non è ver - con acc. d'orchestra (dal vivo su acetato)
E. Toselli (1883-1926) Serenata - con acc. d'orchestra ( 8.X.1945, dal vivo su acetato)
G. d'Hardelot (1858-1936) Because - con Coro e acc. d'orchestra (11.IV.1934, dal vivo su acetato)
J. Lacalle ( - ) Amapola - con acc. d'orchestra (XII.1940, dal vivo su acetato)
R. WAGNER (1813-1883) I MAESTRI CANTORI DI NORIMBERGA: Dell'alba tinto di roseo chiaror - con acc. d'orchestra (7.IV.1937, dal vivo su acetato)

E-mail
Mail
Ritorna alla home page
Top
Lista per Pubblicazione
Pubblicazione
Lista per artista
Artisti
Musical Instrument
Cosa dicono di noi


Music Score